Ingredienti per la base del tronchetto:
- 4 uova
- un pizzico di sale
- gr.150 di zucchero semolato
- gr.150 di farina auto lievitante
- 3 tuorli
- gr.250 di mascarpone
- ml.400 di panna per dolci da montare
- gr.100 di zucchero semolato
In una terrina montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungete poco alla volta lo zucchero semolato e, continuando a mescolare, i tuorli fino ad ottenere un composto cremoso. Per ultimo versate a pioggia la farina auto lievitante e mescolate. Trasferite il composto in una tortiera rettangolare ricoperta con carta forno e infornate a 180° per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparate la crema.
In una terrina montate i tuorli con lo zucchero semolato, aggiungete il mascarpone e amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso. Per ultimo versate al composto la panna liquida con un pizzico di sale e montate bene.
Una volta pronta la base del tronchetto e la farcia, potete passare alla decorazione. Prendete la base del dolce, bagnatela con del caffè amaro precedentemente preparato, spalmate la crema al mascarpone aggiungendo delle gocce di cioccolato ed arrotolate. Trasferite in un vassoio da portata. Con il caffè che vi avanza, bagnate anche la parte esterna e, con l’aiuto di una sacca da pasticcere e la bocchetta a stella o diversa, decorate il dolce. Come tocco finale spolverate del cacao e qualche goccia di cioccolato. Ponete in frigo per qualche ora e il vostro tronchetto alla crema di mascarpone è pronto da servire.
Questo dolce può essere gustato in qualsiasi momento della giornata
.
Nessun commento:
Posta un commento